Come lucidare il marmo del camino

La bellezza del marmo consiste soprattutto nella sua levigatura che si traduce, poi, in una specie di effetto “specchio”. Anche il marmo con il passare degli anni sbiadisce, si riga e rovina. Per porre rimedio a questi inconvenienti e riportare il marmo all’antica bellezza si può procedere in questo modo.
In primo luogo si deve sgrassare per bene il nostro ripiano di marmo con dell’acqua saponata o acquaragia e successivamente risciacquare con abbondante acqua pulita.
Ora che la nostra superficie è pulita ed asciutta si può procedere con la levigatura che ci permetterà di togliere un gran numero di graffi e macchie. Utilizziamo dell’abrasivo waterproof, all’inizio con una grana media (180) e successivamente passando alla grana fine e molto fine (200 e 400).
Risciacquiamo il ripiano con dell’acqua contenente una piccola quantità di etanolo per rimuovere tutte le tracce di polvere ed altre impurità.
Quando il ripiano sarà nuovamente asciutto, si può versare in abbondanza della polvere da lucidare sul ripiano e si procede, con pazienza a farla penetrare aiutandosi con dei batuffoli di cotone inumiditi e con dei movimenti circolari della mano. Questo fino a quando vedremo che la superficie diventa grassa.
A questo punto versiamo dell’altra polvere per lucidare sul ripiano,sempre con movimenti circolari, e, questa volta, con del cotone asciutto fino a che la superficie non diventerà brillante.
Siamo ora pronti per la finitura! 
Applichiamo della cera per marmo per salvaguardare nel tempo il lavoro che abbiamo svolto. Stendiamo la cera e lasciamola asciugare secondo i tempi indicati dal produttore; una volta asciutta, sempre con in nostri batuffoli di cotone, sfreghiamo il ripiano per rimuovere tutti gli eccessi.

Se tutto il lavoro è stato eseguito correttamente il nostro ripiano di marmo sarà probabilmente tornato a nuova vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...