Il regolatore di tiraggio

  A CHE COSA SERVE IL REGOLATORE DI TIRAGGIO

Il regolatore di tiraggio provvede a stabilizzare e regolare il tiraggio della canna fumaria attraverso l’immissione d’aria dall’esterno o dall’ambiente di installazione.
Le condizioni costanti di tiraggio sono indispensabili per una buona combustione del generatore di calore; al contrario le condizioni di tiraggio variabili determinano una combustione instabile, con un conseguente aumento del consumo di combustibili e delle emissioni di inquinanti in atmosfera.
Il regolatore di tiraggio è fornito sia separatamente (vedi fig.1) sia incluso in un kit che comprende un raccordo a T a 90° in acciaio inox Aisi 316L completo di fascetta di giunzione (vedi fig.2).
Il regolatore di tiraggio è adatto per sistemi fumari funzionanti in pressione negativa, ed è certificato secondo DIN 4795 e secondo CE 89/392/EWG.


              

 FUNZIONAMENTO DEL REGOLATORE DI TIRAGGIO

Quando la depressione della canna fumaria supera il tiraggio desiderato (il cui valore è preimpostato sul regolatore), la serranda del regolatore di tiraggio si apre automaticamente e permette l’entrata d’aria all’interno del condotto fumario (aria dall’esterno o dall’ambiente di installazione). Questa condizione determina una diluizione dei prodotti della combustione con conseguente abbassamento della temperatura fumi, e genera una riduzione controllata del tiraggio fino al raggiungimento del valore di tiraggio desiderato e preimpostato dall’operatore sul regolatore. La serranda lavora come un bilanciere automatico, tarato con contrappesi calibrati: la quantità di aria aspirata è regolata automaticamente dalla serranda, e con il ridursi della temperatura fumi e del tiraggio del sistema fumario la serranda progressivamente si richiude fino ad ostruirsi completamente quando viene raggiunto il tiraggio richiesto.
L’uso del regolatore di tiraggio è autorizzato da tutte le norme vigenti; esso può essere installato sia direttamente sul canale da fumo che sulla canna fumaria, e non ostruisce il passaggio dei fumi.
Dopo l’installazione e la regolazione del regolatore di tiraggio verificare che nel sistema fumario siano garantite le condizioni di tiraggio desiderate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...